"LE FAREMO SAPERE" - Essere un giovane (dis)occupato oggi

“LE FAREMO SAPERE” – Essere un giovane (dis)occupato oggi

Mercoledì 29 aprile presso l'articiôch in via Mascarella, Bologna, la rivista online The Bottom Up organizza una serata, accompagnata da aperitivo e dj set, dedicata ai temi del lavoro e della disoccupazione. Prenderanno parte al dibattito ospiti impiegati a vario titolo in attività connesse all’ambito del lavoro e, per il dj set, Giacomo Gelati della band bolognese Altre di B e Federico Cataldo.





Per festeggiare il suo secondo anno di attività, The Bottom Up si ripresenta al pubblico bolognese con una serata intitolata “LE FAREMO SAPERE – Essere un giovane (dis)occupato oggi”. Al centro del dibattito che animerà la prima parte dell’evento vi saranno i temi del lavoro e della disoccupazione, affrontati soprattutto in relazione all’universo giovanile. Attraverso la conversazione con vari ospiti che svolgono attività collegate alle tematiche e al mondo del lavoro si tenterà infatti di definire l’attuale panorama occupazionale italiano, cercando di inquadrare i cambiamenti introdotti dal Jobs Act e di mettere in luce gli ostacoli e i problemi che affliggono i giovani in cerca di lavoro, ma anche le principali opportunità di cui essi possono beneficiare. Parteciperanno alla discussione il docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bologna, Federico Martelloni, la sindacalista della CGIL di Modena, Monica Bolelli, l’associazione Scambieuropei - il primo portale italiano sulla mobilità giovanile - e un esponente di La Foglia di Fico, associazione bolognese nata in contestazione al progetto F.I.CO. (Fabbrica Italiana Contadina).

“Sull’onda dell’esperienza positiva dello scorso anno ci siamo convinti a organizzare un nuovo evento incentrato su un argomento, come quello dell’occupazione, di grande interesse per noi giovani. -  commenta il direttore di The Bottom Up, Valerio Vignoli – L’incontro nasce con l’obiettivo di offrire al nostro pubblico l’occasione di conoscere in maniera approfondita la realtà lavorativa attuale, aspetto che riteniamo sia molto importante soprattutto per chi vi si interfaccia per la prima volta.” Attraverso il confronto fra esperti appartenenti al mondo dell’università, del sindacato e dell’associazionismo sarà infatti possibile sciogliere i principali nodi critici di una dimensione complicata e costantemente mutevole come quella della (dis)occupazione.

L’intero evento sarà a partecipazione gratuita e si svolgerà presso l'Articiôch di Bologna, in via Mascarella 84/b. Il dibattito avrà inizio alle ore 18,30 e sarà seguito da un aperitivo a cura del locale e dal dj set di due ospiti d’eccezione: a partire dalle ore 21, la serata sarà animata dalle note boogie-funk e disco madness di Federico Cataldo e dal ritmo indie rock di Giacomo Gelati delle Altre di B, una delle più note e interessanti band della scena indie bolognese.

Qui il link all'evento Facebook.

Seguite l'evento anche su Twitter con l'hashtag #lefaremosapere e, naturalmente, dal nostro account @TheBottomUp_Mag

Nessun commento:

Posta un commento