Chi siamo?

The Bottom Up è un web magazine fondato e curato da un gruppo di giovani giornalisti, nato dalla voglia di mettersi alla prova, raccogliere idee, esprimere la propria opinione, confrontarsi e partecipare. Ci occupiamo di tutto ciò che attira la nostra attenzione: politica, economia, esteri, diritti umani, cultura, musica e cinema.



Abbiamo vent'anni e potremmo dare un senso a questo blog attraverso la retorica dello scontro generazionale e la denuncia della mancanza di adeguati spazi comunicativi per i più giovani. Sì potremmo, ma non è (solo) questo il nostro obiettivo.

Siamo studenti universitari nel campo delle scienze sociali e potremmo dare un senso a questo blog argomentando che troppo spesso i mass media si occupano in maniera superficiale e sommaria dei fenomeni sociali, politici ed economici che ci circondano, riducendoli a volte a mere "chiacchiere da bar". Sì potremmo, ma non è (solo) questo il nostro obiettivo.

Forme d'arte come la letteratura, la musica e il cinema ci attraggono e ci stimolano; potremmo dare un senso a questo blog affermando come, in un paese afflitto da un grave declino culturale e da un evidente provincialismo, ci sia un costante bisogno di parlare di cultura con la "C" maiuscola. Potremmo (forse), ma non lo faremo.

Il senso di questo blog invece sta tutto nel titolo: "The Bottom Up". Nelle scienze sociali con questo termine si indicano tutti quei processi che nascono dal basso, dalle masse per arrivare in alto, all'élite. Questo concetto non può che implicare valori come la democrazia, il pluralismo e il rispetto di tutte le idee e le opinioni. Ed eccolo qua il senso di questo blog: uno zibaldone leopardiano di voci, pensieri, interpretazioni, punti di vista che danno forma ad una visione del mondo, il nostro mondo.

 La Redazione


Classe 1990. Bolognese di nascita con un po' di sangue veneto nelle vene e la testa rivolta ancora più a nord. Laureato in relazioni internazionali. Appassionato di sport, cinema d'autore e musica indie. Ma detesto i tuttologi e, quindi, su The Bottom Up mi limito a scrivere di ciò che penso di conoscere meglio, la politica.







Mascia Mazzanti @masciamazzanti 

Ventitré anni vissuti a Bazzano (BO). Provinciale, ma (spero) solo per luogo di residenza. Ricerco informazioni per imparare a conoscere nuove realtà; discuto e mi confronto per arricchirle di diversi significati. Studente per professione, ora di Mass media e politica, scrivo nel tentativo di mettere ordine alle mie idee... a volte con scarsi risultati.






Roberto Tubaldi @RobertoTubaldi 



Classe 1988. Ho trascorso infanzia e adolescenza a Recanati poi, insofferente (Leopardi docet), mi sono trasferito a Bologna nel 2009. Laureato in Studi Internazionali e Scienze Economiche, in teoria da settembre mi trasformerò in dottorando. Per ora scrivo di economia sulla rubrica The Bottonomics di TBU. Sì, parlo di cose noiosissime e per nulla cool. De gustibus. Però poi non lamentatevi se c'è la crisi.
 

Angela Caporale @puntoevirgola_

Classe 1990, friulana d'origine, vagabonda per scelta. Sogno il giornalismo da quando ho ricordi. Laureata in Relazioni internazionali e diritti umani a Padova, prima, e in Mass media e politica, a Bologna, poi, ho spostato l'asse del mio vagabondare a Parigi, dove ho frequentato SciencesPo, conferenze e mostre di fotografia per cinque mesi. Giornalista pubblicista, oggi sono caporedattrice di SocialNews, chiacchiero con sportivi di argomenti vari per City Sport, faccio parte della redazione Esteri di Ghigliottina.it, The Bottom Up è la mia passione. Qui racconto storie di diritti umani, soprattutto in Medio Oriente e mi occupo dei social media.


Alessio Venier

Friulano di nascita, di cuore mitteleuropeo. Violinista e compositore con una certa infatuazione per l'impressionismo, lo swing, la Grecia e gli anni '50. Vagamente bibliomane, scrivo per passione e, forse, come personale strategia per colmare dei vuoti. Studio direzione d'orchestra e composizione.

 








Filippo Batisti @disorderlinesss

Bologna, 1990. Sono laureato in Filosofia e mi interesso di scienze del linguaggio, ma i miei ancora non lo sanno. Sono stato speaker radiofonico, giocatore di pallacanestro e forse un musicista. Al momento, studio filosofia a Venezia e, come se niente fosse, scrivo di musica (meno spesso, di sport e altro) per TBU. Mi vergogno tantissimo di essere su Twitter. Sono stagista a Radio 3 RAI presso "Tutta la Città ne Parla".

Roberta Cristofori - @billybobatorton

Classe 1990, bolognese DOC. Cresciuta a latte e inchiostro Pelikan, laureata in Lettere moderne, attualmente frequento la magistrale di Giornalismo e cultura editoriale a Parma. Aspirante giornalista culturale, nell'attesa ho sperimentato il ruolo di fotografa, speaker radiofonica, cameriera, redattrice sociale, ipocondriaca e blogger di cinema per TBU.



 Fabrizio Mezzanotte @fabbrimezza


Vignola (MO), 1990. Laureato in Relazioni Internazionali a Bologna, specializzando in Studi Europei a Firenze. Profondamente emiliano, ho un passato da giocatore/allenatore di pallacanestro, che insieme al calcio rappresenta una delle mie due grandi passioni, lo sport. L'altra è la politica, ma di questi tempi è meglio non farlo sapere troppo in giro. Ho aderito a questo blog perché affascinato da un modo di fare informazione meno superficiale, più approfondito e, possibilmente, anche un po' ironico. Mi occupo principalmente di politica interna ed estera.  




Gaia Taffoni - @TaffoniGaia


Laurea specialistica in Relazioni Internazionali. Scrivo racconti sulla rivista letteraria “Ut”, ho collaborato con diversi blog musicali ed ora scrivo di politica ed attualità per The Bottom Up. Europeista convinta, amo il cinema francese, la musica inglese e l’arte italiana.








Giacomo Bianchi  - @GiacomoBianchi6

Brianzolo per nascita, europeo ed europeista per convinzione. 
Laureato in Scienze internazionali ed istituzioni europee presso la Statale di Milano, specializzando in Relazioni Internazionali a Firenze.
Politica, libri, viaggi e sport sono i miei interessi più grandi. 

Scrivo su The Bottom Up articoli inerenti alla politica italiana e internazionale, con uno sguardo d’interesse alla vita dei Presidenti. 

Sabrina Mansutti@sabrinamansutti

Ventidue anni, nata a Udine da padre italiano e madre rumena, proprio grazie alle mie origini mi sento profondamente europea. Dopo una laurea in diritti umani a Padova e un Erasmus a Vienna ho deciso di trasferirmi a Bologna per studiare European Affairs. Appassionata di politica, cinema e tutto ciò che ha un sapore un po’ retrò. Su TBU scrivo principalmente di eventi che riguardano la scena politica europea.






Mattia Temporin

Classe 1990, veneto trapiantato a Bologna, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Storiche e mi sto avviando (speriamo!) verso la laurea specialistica in Relazioni Internazionali, presso la facoltà di Scienze Politiche. Amante del realismo sporco e della musica elettronica, mi piace stare a diretto contatto, provando ad osservare la realtà che mi circonda, nei luoghi dove la storia si è resa protagonista attraverso l’amalgama (e i contrasti) di popoli e tradizioni diverse. Provo a scrivere articoli di politica internazionale, tentando di darmi un tono.


Marco Pasquariello

Friulano, classe 1992, Toro. Mi interesso di musica, videogames e di talent show (solo quelli belli), ma soprattutto di Sport, che per mia fortuna è diventato il mio lavoro. Seguo calcio, nuoto, tennis e golf, ma in mancanza d'altro mi adatto anche a freccette e biliardo. Collaboro da cinque anni con il Messaggero Veneto, da tre con UdineToday e per altri tre anni sono stato davanti alle telecamere. E ora è il turno di The Bottom Up.



Matteo C. M. Cutrì 

Classe 1990, nato a Bronte e trapiantato a Bologna da due anni. Nell'attesa della laurea in italianistica, di uno stipendio e dell'amore vero, scrivo e vivo di vacuità.












E altri :
 Marco Colombo, Davide Cattarossi, Guglielmo De Monte, Lorenzo Gualandi, Lucrezia Lattanzi, Silvia Lazzari, Riccardo Rimondi...

Vuoi essere anche tu tra questi? Scopri come collaborare con noi!